Il vicesindaco Luciana Colle e l’assessore Paola Mar presentano "Gondola Days, The Venice Literary Guide"

Condividi
Mar
 

Il vicesindaco Luciana Colle e l’assessore Paola Mar presentano "Gondola Days, The Venice Literary Guide"

22/06/2017

Compie sette anni “Gondola Days, The Venice Literary Guide” concepita da lineadacqua edizioni assieme ai gondolieri veneziani, che, dal suo primo apparire, hanno potuto distribuire circa un milione di copie in italiano e in inglese ai passeggeri delle loro imbarcazioni.
Una realtà cresciuta nel tempo che si è affermata come l’indiscussa guida letteraria di Venezia, e che ha ospitato negli anni scritti di Haim Baharier, Antonia S. Byatt, Italo Calvino, Amos Luzzato, Alberto Manguel, Javier Marias, Tiziano Scarpa, per citare alcuni degli scrittori che hanno fatto dono alla città di un racconto mai scontato di Venezia.
Stampata in centomila copie, l’edizione di quest’anno ospita scritti di Cees Nooteboom, Melania Mazzucco e Ivo Prandin, pubblicando alcune immagini dell’Archivio Cameraphoto. Da quest’anno, inoltre, l’iniziativa si è aperta alla collaborazione di Incroci di Civiltà per quanto riguarda “A page in Venice” che vede alcuni autori coinvolti nello scrivere una pagina che racconti Venezia pubblicata su “Gondola Days”.
Ad intervenire alla presentazione presso la sede della casa editrice oggi pomeriggio, il vicesindaco Luciana Colle e l’assessore al Turismo Paola Mar, assieme a Aldo Reato, presidente dell’Assemblea dei Bancali, e a Federico Acerboni di lineadacqua eventi. Mentre Flavio Gregori, per Incroci di Civiltà, impossibilitato a partecipare, ha inviato un messaggio di saluto.
“C’è qualche cosa di diverso dal solito in questa guida, ha esordito la vicesindaco, perché qui si parla di qualità. Quella di “Gondola Days” è una realtà consolidata. Vorrei anche evidenziare l’avvio della sinergia con Ca’ Foscari. Come ho potuto vedere, la rivista non ha solo un contenuto letterario, ma fornisce anche numerose informazioni a coloro che visitano la città, e anche a chi vi risiede”, ha concluso Luciana Colle.
Per l’assessore Paola Mar, “la cosa interessante che sta emergendo sempre più, è che gran parte della città sta cercando di fare rete. Nella fattispecie di questa iniziativa, il fatto che ci sia la collaborazione di Ca’ Foscari è un allargamento di visione. Ma è anche il riscontro che l’invito a fare rete che quest’Amministrazione ha sempre diramato, viene seguito. Io penso che questo sia anche un riscontro del lavoro che stiamo facendo, in Giunta e con i nostri consiglieri.
Vedere che la città lo fa, ha concluso Mar, è per noi un motivo di orgoglio. Vorrei ringraziare i gondolieri, che con questa iniziativa operano come un’interfaccia, una sorta di URP da sette anni, che ci permette di guardare la nostra città in modo diverso. Una città in cui tutti danno un’interpretazione diversa. Ben vengano le varie interpretazioni.”
“Gondola Days” è distribuito nei principali stazi dei gondolieri, in diversi hotel a 5 stelle, ed è disponibile presso la Vip Lounge e nel terminal jet privati dell’aeroporto Marco Polo.
Venezia, 22 giugno 2017

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top