Il sindaco Brugnaro partecipa all'incontro del Comitato “Vivere Venezia”

Condividi
Sindaco incontro Ance
 

Il sindaco Brugnaro partecipa all'incontro del Comitato “Vivere Venezia”

19/06/2017

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è intervenuto questa mattina nella sede dell'Associazione nazionale costruttori edili (Ance) all'incontro promosso dal Comitato 'Vivere Venezia'. All'appuntamento hanno preso parte, tra gli altri i parlamentari Michele Mognato, Simonetta Rubinato Enrico Zanetti, oltre all'assessore regionale ai Trasporti Elisa De Berti.

Al centro del dibattito lo sviluppo del porto di Venezia, insieme a quello logistico e manifatturiero di Marghera, il rilancio dell'economia e del lavoro nella convinzione che dalla crescita e dallo sviluppo si possa riequilibrare la dipendenza dal turismo che rischia di snaturare la città antica.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato il sindaco Brugnaro – deve essere quello di fare squadra per raggiungere con la stessa determinazione linee strategiche per il futuro della città. Dobbiamo essere trasversali e andare avanti con i progetti intrapresi: i marginamenti, le bonifiche, il mini off shore. L'obiettivo è quello di attirare investimenti privati per rilanciare il lavoro, la ricerca, l’innovazione, implementando le vocazioni economiche già presenti e ipotizzando anche l’introduzione di realtà produttive nuove rispetto al contesto offerto dalla città”.

Il sindaco, riferendo dei recenti incontri con il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani e con il ministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda ha inoltre ribadito la strategicità del ruolo di Venezia come città terminale della Via della Seta.

Ricordando la collaborazione con Toyota, con cui l'Amministrazione ha avviato un piano per la mobilità sostenibile, il primo cittadino ha inoltre sottolineato come vorrebbe puntare sull'idrogeno, per ottenere forti benefici per l'ambiente.

Infine l'auspicio che il Governo possa dare entro l'estate una risposta definitiva per una soluzione al passaggio delle grandi navi davanti al Bacino di San Marco.

 

Venezia, 19 giugno 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top