IL SENTIERO DELLA FELICITÀ

Condividi
locandina IL SENTIERO DELLA FELICITÀ
 

IL SENTIERO DELLA FELICITÀ

21/06/2017

In occasione della giornata internazionale dello Yoga prevista per mercoledì 21 giugno, arriva al Giorgione e al Dante di Mestre il film documentario di Paola Di Florio e Lisa Leeman Il sentiero della felicità, sulla vita e sugli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore di Autobiografia di uno Yogi, un classico della letteratura spirituale che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e che ancora oggi costituisce un riferimento essenziale per ricercatori spirituali, filosofi e cultori dello yoga. Il film sarà in proiezione al Giorgione e al Dante mercoledì 21 giugno, con spettacoli alle 17.30/19.30/21.30. Biglietto unico 5 euro.

Il sentiero della felicità (Awake: the life of Yogananda) è una singolare biografia sullo swami indiano che negli anni '20 ha fatto conoscere lo yoga e la meditazione al mondo occidentale. L'autobiografia di Yogananda era l'unico libro presente nell'iPad di Steve Jobs, il quale dispose che ne fossero distribuite 800 copie alle personalità che avrebbero partecipato al suo funerale. È stato anche il libro che ha introdotto al misticismo orientale George Harrison, Russell Simmons e innumerevoli yogi. Dando un'impronta personale e condividendo le battaglie interiori affrontate sul sentiero spirituale, Yogananda ha reso accessibili quegli antichi insegnamenti a un pubblico moderno, attirando molti seguaci e aiutando milioni di ricercatori spirituali di oggi a volgere l'attenzione alla propria vita interiore, respingendo le tentazioni materialistiche per giungere alla realizzazione del sé.

Il film, girato in tre anni, con la partecipazione di 30 paesi, esplora il mondo dello yoga, antico e moderno, orientale e occidentale. Se è vero che il materiale d'archivio sulla vita di Yogananda (morto nel 1952) costituisce l'ossatura della narrazione, il film va però oltre i confini di una tradizionale biografia. Le sequenze includono stralci di interviste, immagini metaforiche e ricostruzioni sceniche, e ci conducono dai luoghi di pellegrinaggio dell'India alla Divinity School dell'Università di Harvard, come pure ai suoi sofisticati laboratori di fisica, dal Centro di Scienza e Spiritualità dell'Università della Pennsylvania al Chopra Center di Carlsbad, in California.

 

Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo nelle sale del Circuito Cinema

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top