Il Comune anticipa il TFR all'ex personale a tempo determinato L'assessore Zuin: “Veniamo incontro alle situazioni di difficoltà economica”

Condividi
ca farsetti
 

Il Comune anticipa il TFR all'ex personale a tempo determinato L'assessore Zuin: “Veniamo incontro alle situazioni di difficoltà economica”

19/06/2017

La Giunta comunale, nella seduta odierna, ha approvato una delibera proposta congiuntamente dagli assessori al Bilancio, Michele Zuin, e al Personale, Paolo Romor, con cui l'Amministrazione si attiva per una forma di sostegno del personale a tempo determinato che abbia lavorato continuativamente alle dipendenze del Comune per almeno un anno e il cui rapporto di lavoro è cessato per scadenza del contratto, attraverso l'avvio di una procedura di anticipazione del TFR.

Il provvedimento, che tiene conto della mozione del Consiglio comunale del 25 maggio scorso, viene incontro agli ex dipendenti che avevano segnalato la possibilità di andare incontro a difficoltà economiche, non potendo disporre fin da subito del TFR maturato, dato che questo viene generalmente corrisposto dall'Inps tra i 12 e i 15 mesi successivi alla cessazione del rapporto di lavoro.

L'anticipo del TFR verrà però elargito esclusivamente agli ex dipendenti che non abbiano in atto o non vogliano avviare un contenzioso con l'Amministrazione riconducibile alla cessazione del contratto. Tale specifica deriva da un principio di carattere generale di divieto di contrarre con chi ha contenziosi in essere con la Pubblica Amministrazione.

“Abbiamo gestito con attenzione l'intera vicenda – ha commentato l'assessore Zuin – perché comprendiamo la situazione in cui sono venute a trovarsi queste persone. Sappiamo infatti che procedere con la cessione del TFR rivolgendosi ad istituti bancari significa molto spesso chiedere un vero e proprio prestito ed è quindi una strada difficilmente percorribile. ”.

Venezia, 19 giugno 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top