Il 7, 8, 9 luglio torna la musica dell'Orchestra dei Giovani. Venturini: “Un'alleanza educativa tra il mondo della scuola e le istituzioni”

Condividi
Orchestra dei giovani
 

Il 7, 8, 9 luglio torna la musica dell'Orchestra dei Giovani. Venturini: “Un'alleanza educativa tra il mondo della scuola e le istituzioni”

27/06/2017

Centosette musicisti tra i dieci e i 18 anni provenienti dalle scuole ad indirizzo musicale della provincia di Venezia, dalla Riviera del Brenta al Veneto orientale saranno protagonisti di un'esperienza musicale e culturale davvero unica. Venerdì 7, sabato 8 domenica 9 luglio, i giovani orchestrali saliranno sul palco per esibirsi in tre concerti distinti rispettivamente al Teatro Toniolo, a Villa Farsetti a Santa Maria di Sala e in piazza Mercato a Marghera.

Torna anche quest'estate, dopo il successo degli anni scorsi, il progetto Orchestra dei giovani, volto alla creazione di un ensemble sinfonico con un'ampia varietà di strumenti musicali: dagli archi agli ottoni, dalle percussioni al pianoforte, fino all'arpa e alla fisarmonica. La quinta edizione della manifestazione è stata presentata questa mattina nel foyer del Teatro Toniolo di Mestre alla presenza dell’assessore alla Coesione sociale e Politiche giovanili, Simone Venturini, del dirigente comunale del settore Cultura, Michele Casarin, del direttore artistico del progetto, Alessandro Terrin, della coordinatrice sales & marketing Hard Rock Cafe, Susanna Dei Rossi.

“Un'iniziativa importante che crediamo vada sostenuta in termini di strutture, conoscenze, cassa di risonanza – ha dichiarato l'assessore Venturini. Un'alleanza educativa tra il mondo della scuola e le istituzioni. Quest'anno il Comune di Venezia ha inserito il progetto nei cartelloni ufficiali della programmazione culturale della città, mettendo a disposizione di questi giovani talenti il Teatro Toniolo, affinché facciano vivere queste stanze con la loro musica”. Nel ringraziare gli sponsor che sosterranno l'iniziativa, non solo con un contributo economico, ma anche con entusiasmo e partecipazione, l'assessore ha aggiunto: “con la riorganizzazione del Comune abbiamo lavorato per una sinergia maggiore tra il settore cultura e le politiche giovanili creando proposte e progetti che puntino a una rigenerazione della città: dai teatri al Candiani, dalle biblioteche alla musica gli investimenti sono tanti e al centro delle nostre politiche”.

Il progetto Orchestra dei giovani quest'anno prevederà un'ulteriore novità: tutti gli interessati potranno assistere alle prove dei giovani artisti diretti dal maestro Sergio Lasaponara, dal 3 al 7 luglio al Teatro Toniolo, dalle ore 9 alle 13. Intanto cresce l'emozione dei musicisisti che dopo tante ore di lezione nelle aule scolastiche avranno l'occasione di esibirsi in un teatro vero, di fronte al pubblico delle grandi occasioni.

“E' davvero una bella soddisfazione – ha commentato Alessandro Terrin – e i ragazzi hanno aderito in massa”.

Il programma, scelto insieme ai musicisti, spazierà tra autori del XX e del XXI secolo, con brani composti espressamente per formazioni sinfoniche giovanili.

Il giorno del concerto gli orchestrali e i 15 insegnanti indosseranno tutti le magliette con il logo Hard Rock Heals Foundation. “Appoggiare questa iniziativa – ha commentato Susanna Dei Rossi – vuol dire sostenere la musica, i ragazzi, la tradizione, il futuro”. Venezia, 27 giugno 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top