Bando Progetti culturali giovanili di rigenerazione urbana 2017/18

Condividi
Hybrid Tower
 

Bando Progetti culturali giovanili di rigenerazione urbana 2017/18

20/06/2017

Il Settore Cultura del Comune di Venezia, attraverso un bando pubblico, intende promuovere la realizzazione di sette progetti innovativi per l'attivazione di processi di rigenerazione rivolti a dieci luoghi della città, alcuni dei quali già connotati dalla presenza di strutture e servizi culturali.

Il bando è rivolto alle associazioni giovanili con sede nella Città Metropolitana di Venezia, nonché con prevalente e documentata attività nel territorio comunale di Venezia.

I progetti dovranno realizzare, attraverso l'interazione tra le arti e le culture urbane, una serie di iniziative in grado di contribuire in modo tangibile e decisivo al miglioramento della qualità della vita e dell'abitare, alla riappropriazione civica dei luoghi e all'eliminazione delle diverse forme di degrado sociale ed utilizzo degli spazi non conformi agli interessi della collettività e alle regole di convivenza civile.

In modo particolare ci si pone l'obiettivo di stimolare la partecipazione dei giovani, nonché lo sviluppo di capacità ed occasioni di socializzazione e di vita aggregativa.

I progetti mirano al coinvolgimento del più ampio numero di persone possibile e all'assunzione di un carattere di continuità temporale, al fine di ottenere effetti e ricadute di tipo strutturale.

I luoghi/aree, individuati in numero di dieci in base a criteri rigorosi di riqualificazione selettiva del territorio, si trovano tutti all'interno del Comune di Venezia.

Carattere qualificante delle proposte, l'interpretazione e il racconto dei luoghi, con una sensibilità particolare ai temi della cultura, del lavoro, dell'innovazione, della rigenerazione, del ruolo dei giovani nella trasformazione culturale e sociale della città. I progetti dovranno essere pensati e strutturati per fasi, a ognuna delle quali dovrà corrispondere un attento piano economico e di comunicazione: progettazione, realizzazione, rappresentazione.

La dotazione finanziaria complessiva riferita al presente bando ammonta a complessivi € 30.000,00 pari a € 4.285,00 di contributo massimo per ciascuno dei sette progetti selezionati.

Il Settore Cultura si avvarrà di una commissione interna appositamente costituita, composta di esperti, per la valutazione dei progetti che dovranno essere presentati entro la data perentoria del 30/06/2017.

 

Bando Progetti Rigenerazione urbana (formato PDF): Scarica il file

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top